[ROM e Discussione] DroniX 0.7

estebanSannin
Contatta:

[ROM e Discussione] DroniX 0.7

Messaggioda estebanSannin » venerdì 4 gennaio 2013, 13:03

DroniX 0.7 The Samnium Android ROM

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

CHANGELOG 0.7:

Codice: Seleziona tutto

- Nuovo kernel con patch provenienti da kernel di verisioni superiori
- Rimossa la gestione stati del display
- Rimosso DroniX Power Manager
- DEM compilato come app standard e quindi eliminato dal menu Settings.
- Revisione completa del framework.
- Predisposta ROM per l'app futura DroniX Updater.
- Risolti tutti i BUG presenti nella versione 0.6

ROM DOWNLOAD:

DroniX 0.7 The Samnium Android ROM
MD5: 7e0ef5173c56efdeab1b91f8de164ca0

FACEBOOK OFFICIAL PAGE

TWITTER

Caratteristiche della ROM:
La ROM DroniX non e' come tutte le altre ROM in circolazione per questo dispositivo.
La parte estetica e' curata al solo scopo di risultare fluida e funzionale, non ci sono molte app installate di dafault se non quelle Originali di Google e qualche Utility interessante.

L'idea nasche dalla mia mente "malata" ai primi di Gennaio 2011 dove da solo mi butto in questo nuovo progetto che in sostanza vuole creare un'alternativa italiana a ROM come Cyanogenmod o MIUI. Al momento il team e' composto da 2 persone:

Stefano Viola aka estebanSannin (founder)
Antonio Gisondi aka Harlem88

L'idea di fondo e' portare a galla tutta la parte Linux standardizzando il piu' possibile il sistema.
In questa ultima versione e' notevolmente migliorata la stabilita' e la fluidita' generale della ROM.

Spesso questa ROM la chiamo "Ibrida", perche' sono state ricompilate diverse parti da zero e insieme formano una nuova base inedita.
Ci sono pezzi del porting dell'U8160, pezzi della vecchia DroniX 0.4 e pezzi ricompilati da sorgenti.

Ecco qualche screen:

Immagine

Kernel USB HOST

Basta sceglierlo dall'apposito menu nell'app DEM e riavviare il device.
Per usare il kernel usb host dovete costruirvi un cavo Alimentato perche' altrimenti non verra' riconosciuto nessun device.
Ecco uno schema che fa al caso vostro:
Immagine

Come supporto c'e' la possibilita' di collegare USB Storage, quindi hdd o pennine, tastiere e mouse usb, schede ethernet USB, convertitori USB seriali, tra i quali il supporto all'arduino ecc ecc.
Questo e' un video che spiega l'uso della funzionalita' USB-HOST:

http://www.youtube.com/watch?v=4o9TPQxEXQs

IMPORTANTE
Con il kernel USB HOST perdete la modalita' gadget, quindi, non potrete piu' montare il vostro ideos come uno Storage, in piu' non vi funzionera' piu' ADB e tutti gli altri strumenti di debuging che usano la USB.

Ecco le liste delle caratteristiche specifiche:

- New Theme
- Kernel with patch 2.6.35 of qualcomm
- MAX Underclock 30mhz
- MAX Overclock 748mhz
- Default kernel clock max 600mhz
- ext4 support
- ext3 support
- CIFS support
- NFS client and NFS Server support
- Added Governor: Conservative, Smartass, MinMax
- Custom Conservative governor
- ADB Rooted
- Rooted phone
- Deodex application and framework
- ZipAlign
- Fix shell adb in a standard GNU/Linux
- Enabled /etc/init.d standard GNU/Linux
- SSH Client
- SCP
- tcpdump
- nmap
- ncat
- sqlite3
- Kernel UnderClock/Overclock + Turbo Mode
- Set LauncherPro last version to default launcher
- mini_httpd
- dropbear
- bash 4.2
- bc
- DroniX Web Manager
- ssh-on
- ssh-off
- interprete ruby
- Input utility
- zip
- mountro
- mountrw
- frkrw
- htpasswd
- new Bootanimation
- change the default splashscreen with DroniX Logo
- Multitouch (thanks tj_style) on Synaptic LCD
- added new Frequncies for OverClock CPU
- fix icon framework

Altro link utile del lavoro svolto da me qualche mese fa che spiega come installare una debian sul nostro ideos: http://www.myppc.it/web/community/viewt ... 125&t=5460

Istruzioni Per l'installazione:

DroniX per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile per le applicazioni, utilizza la partizione /cust presente in moltissime ROM
stock.
Se avete installato in passato qualche ROM stock dove non e' prevista la partizione /cust, molto probabilmente se flashate la DroniX,
vi trovereste con un loop infinito sul bootanimation.
Quindi per una procedura corretta di installazione, vi conviene flashare la ROM stocl WIND:
LINK
in seguito rimettere la recovery modificata e procedere con un'installazione standard, quindi wipe + flash

Per installare la DroniX potete usare qualsiasi recovery ed effettuare tutti i wipe.
Consiglio la ClockWorkMod: LINK

Come avete potuto notare sono state aggiunte altre utility a basso livello e credo che molti amanti dei sistemi GNU/Linux ne saranno contenti.
In particolare, c'e' SSH client che puo' essere utile per creare dei tunnel di connessione verso server Remoti, chi sa il fatto suo capisce di che parlo :-)

SHELL
La shell della DroniX e' completamente differente dalle altre presenti in altre ROM.
E' il piu' vicino possibile a cio' che e' lo standard in tutti i sistemi Linux. Per usarla e' semplicissimo, vi basta entrare con:

adb shell

oppure abilitando ssh da DEM e una volta dentro, digitate:

bash

in questo modo avrete la vostra shell standard con tutti i path sistemati proprio come in un normale sistema Linux.

Ecco uno screen:

Immagine

DroniX Web Manager:

Immagine Immagine

Per utilizzare il Web Manager e' semplicissimo:

- Collegate il vostro ideos alla wifi del vostro router;
- Andate nel menu Impostazioni-->DroniX e spuntate ON alla voce Web Server
- Scrivete l'IP che vi restituisce DEM in Firefox e godetevi il web manager

Cosa importantissima e' che il web manager non funziona con Internet Explorer, ma funziona con qualsiasi altro Browser.

Altra cosa importantissima e' l'underclock che vi permettera' di risparmiare batteria... Se volete configurazioni avanzate delle frequenze, vi consiglio di installare SetCPU o simili..

Se avete problemi con la ROM, usate il forum per le segnalazioni bug, mentre se volete partecipare allo sviluppo, collegatevi alla chat IRC:
Server: AzzurreNet
Channel: #hacklabproject

Pacchetto per Fixare alcuni BUG riscontrati: DoniX fix per 0.7

Ringraziamenti:

- harlem88
- VanniX (Grazie per il nuovo logo e le altre menate grafiche)
- tj_style
- myppc.it
- Master94ga
- LeoDeos (Per il tema ICS incluso nella ROM)

e tutti gli altri i quali non ricordo nick o nomi (perdonatemi)

Guarda in faccia il tuo sviluppatore :-D

Immagine

Se la ROM vi piace potete effettuare una donazione LIBERA ( investiro' i soldi in nuovi device su cui voglio portare la DroniX ): Sostieni DroniX

Il progetto e' ambizioso e noi vogliamo puntare in alto ;-)
HackLabProject Founder
DroniX Founder
Immagine
Personal site: http://esteban.homelinux.org

djxkill
Contatta:

Re: [ROM e Discussione] DroniX 0.7

Messaggioda djxkill » sabato 9 febbraio 2013, 11:56

Ciao esteban, complimenti per la rom :).
Funziona bene ed è veloce, proprio come descritto da te.
Io però volevo cambiare una cosa che quoatidianamente si fa sentire, volevo cambiare il tema, non ce la faccio più, tutti i temi sono scuri, pesanti, fastidiosi agli occhi.
Personalmente io mi trovavo non dico benissimo, ma quasi con il tema froyo, cioè grigio con quelle icone (batteria,wifi,rete,bluetooth ecc..)
Voglio installare quel tema compreso di batteria uguale, se non uguale al 100%, almeno in orizzontale e no in verticale. Preferirei capire se è possibile? o se è possibile usare framework diversi e no adattati al sistema?

Grazie esteban, spero che mi risponderai il prima possibile perchè sinceramente non ne posso più :-P.

P.s. se c'è bisogno di temi particolari adattati ecc..ecc.., bhè potresti postarmene qualcuno come ti ho descritto sopra? (sempre se li hai).
Grazie.

estebanSannin
Contatta:

Messaggioda estebanSannin » sabato 9 febbraio 2013, 18:20

Si certo che di puo' fare, bisogna rifare il framework..

Io non l'ho fatto bianco perche' il 99% degli utenti lo preferisce nero soprattutto perche' le ultime versioni di Android hanno la stessa colorazione.
HackLabProject Founder
DroniX Founder
Immagine

djxkill
Contatta:

Messaggioda djxkill » domenica 10 febbraio 2013, 2:04

Immaginavo e allora mi viene spontanea la domanda, visto che su internet ho notato che c'è il kitchen che genera in automatico i framework personalizzati, è possibile usare quel sistema?

Mmm... come detto prima me lo chiedo perchè da quello che so dronix permettere di cambiare il logo batteria e compagnia bella, bene non so come avete fatto per rendere possibile questa cosa, e quindi se metto un framework qualsiasi va bene lo stesso o è un framework personalizzato fin dentro il codice?

Grazie attendo con ansia questa informazione, perchè ci tengo particolarmente :).
Nella prossima release mi raccomando una piccola attenzione a questa cosa, perchè è piacevole scegliere il colore della barra :D (a livello personale è ;))

estebanSannin
Contatta:

Messaggioda estebanSannin » lunedì 11 febbraio 2013, 23:16

Secondo me la migliore soluzione e' usare la cucina UOT: http://uot.dakra.lt/

Ti crei il framework come vuoi e poi carichi il file framework-res.apk e lui pensa ad applicare le modifiche. Per un utente che alle prime armi con la cucina e' un ottimo strumento ;-)
HackLabProject Founder
DroniX Founder
Immagine

djxkill
Contatta:

Messaggioda djxkill » martedì 12 febbraio 2013, 0:56

estebanSannin ha scritto:Secondo me la migliore soluzione e' usare la cucina UOT: http://uot.dakra.lt/

Ti crei il framework come vuoi e poi carichi il file framework-res.apk e lui pensa ad applicare le modifiche. Per un utente che alle prime armi con la cucina e' un ottimo strumento ;-)

Si grazie esteban, lo conoscevo e di fatti era a quello che mi riferivo.
Ci sono però problemi con la dronix a riguardo, esempio...
1. non si può più cambiare il tema con uno di quelli nello switcher.
2. non si può cambiare il logo batteria.

e questo sinceramente non so se è un problema della dronix o del kitchen ma mi sa di si... perchè io volendo una barra grigia come quella froyo l'orario e la data sinceramente li vorrei scritti in nero, ho provato tutta l'intera giornata e mi rimaneva sempre bianco, eppure quando facevo l'anteprima era nera.

E ora sinceramente non capisco da cosa è dovuto questo problema. :(.

Mmm... comunque veramente complimenti per la rom, pazzesca!!!
Vorrei se me lo permetti darti 2 suggerimenti per la prox release.
1. se possibile inserire nel menu dronix la possibilità di disattivare la vibrazione di sblocco schermo, perchè per chi usa il cell per chattare su whatsapp ogni 2 secondi si spegne lo schermo e deve disattivare, ciò significa distruggere col tempo la batteria e significa anche un leggerissimo rallentamento nello sblocco.
2. e volevo suggerire, la possibilità di rendere leggermente più veloce il launcher pro, perchè lo ho impostato quasi al massimo, ma ogni tanto quando premo menù, ci mette un pò a caricare tutte le icone e ho poca roba installata :P.

Bhè comunque tante grazie esteban.
Spero che puoi aiutarmi :D.

P.s. una piccola informzione, qualche tempo fa su facebook dicesti che avresti creato la nuova dronix con la 2.3, bhè la mia domanda era ci sono novità? o oppure si sta continuando a lavorare con l'attuale rom?

ut0ugh1

Messaggioda ut0ugh1 » domenica 13 aprile 2014, 20:20

per chi come me vorrebbe provare un kernel usb host e nessuna app che non sia std e tutte le altre su sd + root e pppwidget per poter utlizzare un modem usb esterno avresti una guida per fastboot? grazie
dove hai trovato la patch del kernel al 2.6.35 di qualcom, con questa ci sono malfunzionamenti o rallentamenti?
grazie

estebanSannin
Contatta:

Messaggioda estebanSannin » martedì 3 febbraio 2015, 0:08

[ MESSAGGIO DI SERVIZIO]
Mi scuso se alcuni link di immagini sono andati persi, stiamo tentando di ripristinare il tutto.
HackLabProject Founder
DroniX Founder
Immagine

jax

Messaggioda jax » sabato 16 maggio 2015, 16:20

Ciao
Stavo cercando di rianimare il mio Ideos per darlo a mia figlia e ci ho installato Dronix 0.7
KESPETTACOLO!
Se lo avessi trovato prima...
Ho avuto solo qualche problema ad installare la recovery, alla fine ho comprato la cwm, in fin dei conti è molto facile e perché non pagare pochi euro per tanto lavoro fatto?
Grazie, ora mi sa che me lo tengo. :D :D :D

Sax93

Messaggioda Sax93 » sabato 10 ottobre 2015, 14:23

Scusate ho installato la rom ma mi è uscito loop during the bootanimation come faccio per resettare tutto dato che quando provo tasto accensione+volume su+ tasto rosso esce direttamente il system init?

estebanSannin
Contatta:

Messaggioda estebanSannin » lunedì 12 ottobre 2015, 9:19

Ciao, descrivimi bene i passi che hai eseguito cosi posso aiutarti :-)
HackLabProject Founder
DroniX Founder
Immagine

Sax93

Messaggioda Sax93 » lunedì 12 ottobre 2015, 11:18

ho risolto per il boot.
Però ho rimesso la stock wind dato che mi si ingeppa se provo a installare la dronix.
Ho questo cell anche da 6 anni xD

estebanSannin
Contatta:

Messaggioda estebanSannin » lunedì 12 ottobre 2015, 11:21

E' strano pero', io ho ancora 2 ideos che funzionano correttamente con questa versione di ROM :-)

In ogni caso se hai altri problemi, possiamo discuterne...
HackLabProject Founder
DroniX Founder
Immagine

Torna a “Huawei Ideos - U8150”