[GUIDA] Fix per M/B con led acceso ma che non partono

VanniX

[GUIDA] Fix per M/B con led acceso ma che non partono

Messaggioda VanniX » mercoledì 24 luglio 2013, 0:13

Ho scoperto da un po (per lavoro) che la maggior parte delle schede madri che non si accendono (ovvero non succede nulla alla pressione del tasto power, ma il led interno di stand-by è acceso) non lo fanno perche si brucia qualcosa, ma semplicemente perche c'è un corto in qualche componente e si auto-proteggono. In questo post non staro' a spiegare come trovare il componente in corto, ma mi limito semplicemente a spiegarvi la soluzione del problema spiegato nel titolo.

Questa categoria di guasti, se ci farete caso, è popolata per lo piu' da schede che montano delle schede di rete (NIC) di marca Atheros. La soluzione piu' semplice e veloce è quella di rimuovere fisicamente la scheda in corto e sostituirla in un secondo momento (e se necessario) con una su porta PCI.
Il problema affligge TUTTI i modelli della suddetta marca, ma ovviamente puo' accadere anche su schede di altre marche, come Realtek, Marvell, ecc..
Il problema si verifica soprattutto con le piccole scariche derivanti dai temporali o da elettrodomestici difettosi, ma non solo.. E puo' verificarsi anche da un momento all'altro con uno spegnimento o un blocco improvviso del PC.

Sintomi:
La tastiera PS2 è alimentata correttamente e si inizializza (si illumina un attimo) quando si inserisce
La M/B ha il led stand-by acceso
La M/B ha un consumo elevatissimo anche da spenta
La scheda di rete ha il led "link" acceso (con luce molto debole) anche senza cavo inserito
La scheda di rete ha uno o entrambi i led accesi normalmente anche senza cavo inserito
La scheda di rete ha tutti i led spenti anche con il cavo inserito
Strano odore proveniente dalla M/B in corrispondenza della torretta dei connettori audio e di quella del cavo LAN
Calore proveniente dal chip della scheda LAN
Calore su tutta la M/B nelle vicinanze del chip o del cavo LAN
Piste, ponti o fusibili che vanno alla porta LAN bruciati o anneriti

Spiegazione:
La M/B fa una prima inizializzazione e riesce ad alimentare senza problemi tutte le periferiche che devono rimanere accese anche col pc in stand-by.
La scheda di rete viene alimentata, ma essendo in corto non capisce bene se è presente un cavo o meno, e i ledi si accendono a caso. Inoltre scalda eccessivamente, e consuma cosi tanto da far riscaldare anche le piste di alimentazione del chip stesso o addirittura quelle che vanno al trasformatore della LAN.
Quando si prova ad accendere il PC la M/B nota un consumo di corrente troppo elevato e va subito in autoprotezione o in loop, evitando di bruciare l'alimentatore o i regolatori interni di alimentazione.

Soluzione:
Smontare la M/B dall'eventuale case, togliere tutti i pezzi possibili e rimuovere la batteria tampone.
Armarsi di pisola termica regolata intorno ai 400-450 gradi, effettuare un pre-riscaldamento e incartare con la stagnola tutto quello che non fa parte della scheda di rete integrata nella M/B. Dopo aver incartato e pre-riscaldato la board portare la temperatura a 400-450 gradi e puntare il flusso d'aria contro il chip danneggiato. Attendere qualche secondo e sollevarlo delicatamente fino a farlo staccare. Prima di spegnere la pistola controllate che lo stagno rimasto non sia colato sulla board e che non faccia corto tra le piazzole, in questo caso rimuovetelo il piu' possibile e usate un flussante o pasta saldante per raccoglierlo il piu' possibile sulle piazzole. Verificare anche che non ci siano intorno altri componenti che possano restare attivi anche senza il chip lan (condensatori, resistenze, diodi o transistor). Se ci dovessero essere puntateci la pistola e rimuovete anche quelli.
Al termine iniziare ad abbassare gradualmente la temperatura, fino a 50-100 gradi, continuate a sparare aria per qualche minuto e poi spegnete tutto e aspettate che si freddi. Scartatela dalla stagnola e provate una accensione. Dovrebbe partire tutto a dovere e rispondere ai comandi dei tasti fisici (power e reset), in questo caso si possono rimontare i pezzi di base (cpu, ram, vga), accendere la scheda e riconfigurare il BIOS, disattivando la scheda di rete interna (quella che avete rimosso). Adesso inserite la batteria tampone, spegnete la scheda, collegate l'hdd e provate a fondo tutti gli altri componenti prima di ripristinarli nel PC.
Se anche cosi la scheda continua a non partire correttamente, o a non effettuare il boot allora probabilmente si è danneggiato qualche altro componente. Se invece il problema resta invariato allora molto semplicemente non era quello il componente in corto e quindi dobbiamo continuare a investigare.

Immagini:
NIC ASUS P5Q (che rientra nella serie difettosa): https://dl.dropboxusercontent.com/u/215 ... Fix_00.jpg
ASUS P5Q prima la rimozione della scheda in corto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/215 ... Fix_01.jpg
ASUS P5Q dopo la rimozione della scheda in corto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/215 ... Fix_02.jpg

Miguel89

Re: [GUIDA] Fix per M/B con led acceso ma che non partono

Messaggioda Miguel89 » martedì 14 gennaio 2014, 13:48

Grazie VanniX per questa guida!!
Anch'io mi sono trovato in una situazione analoga....
Avevo appena finito di formattare un PC e installare tutti i driver e gli applicativi richiesti, quando ad un certo punto la scheda di rete smette di funzionare...
Provo a reinstallare i driver e a riavviare, ma dopo qualche minuto il PC si spegne di colpo e non si riaccende più :shock: :shock:
Dopo aver identificato che il problema era della scheda madre (As-Rock ALiveNF4G-DVI) stavo già per buttarla, quando mi sono ricordato di questa tua guida :)
Avevo più o meno i tuoi stessi sintomi:
La tastiera PS2 è alimentata correttamente e si inizializza (si illumina un attimo) quando si inserisce
La scheda di rete ha tutti i led spenti anche con il cavo inserito
La mia M/B non ha il led stand-by, quindi non ho potuto verificarlo
Dopo pochi secondi che attaccavo l'alimentatore, Il chip Realtek RTL8201CL si riscaldava tantissimo (scottava) :shock: :shock:

Non essendo tanto esperto a dissaldare i chip (e non avendo tanto tempo da perdere), ho provato a togliere quel chip senza smontare la M/B dal case, ho solo riscaldato il chip tenendolo acceso per un po' e puntandoci sopra un asciugacapelli :)
poi con la punta del saldatore ho premuto sui vari pin del chip rompendoli e sono riuscito a staccarla :D
Non è venuto un lavoro precisissimo (si sono staccate alcune piazzole sulla M/B), ma con mi grande stupore :o :o riattaccando l'alimentazione la M/B è ripartita!! :D :) 8) (non ho dovuto dissaldare nient'altro)
Ho disabilitato la scheda di rete dal bios e adesso funziona tutto correttamente!!! :D
Quindi GRAZIE ancora per questa guida!!!

VanniX

Messaggioda VanniX » martedì 14 gennaio 2014, 19:17

Bene, mi fa piacere che abbia fatto comodo ;)

estebanSannin
Contatta:

Messaggioda estebanSannin » venerdì 17 gennaio 2014, 10:05

Giu a casa ho un po di schede madri che avevano gli stessi sintomi, ma ormai sono abbandonate a se stesse..

A saperlo prima avrei provato a resuscitarle :-)
HackLabProject Founder
DroniX Founder
Immagine
Personal site: http://esteban.homelinux.org

VanniX

Messaggioda VanniX » domenica 19 gennaio 2014, 15:23

Se non sono troppo vecchie ne puo' ancora valere la pena ;)

Torna a “Altro”