[MOD] Aggiunta SD su TomTom ONE v3

VanniX
Messaggi: 454
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:17

[MOD] Aggiunta SD su TomTom ONE v3

Messaggioda VanniX » domenica 10 marzo 2013, 13:33

ATTENZIONE:
Inutile ricordarvi che questa mod invalida la garanzia e qualsiasi tipo di supporto tecnico da parte della casa produttrice e dei centri assistenza convenzionati.
La dimensione massima (installabile) della SD è di 3 GB e mezzo, ovvero una SD da 4 GB partizionata a 3,584 GB



OBIETTIVI:
* Poter avere tutte le mappe sul vostro navigatore, e non solo quelle di 3-4 paesi alla volta, per insufficienza di memoria.
* Poter aggiungere applicazioni al vostro TomTom copiandole semplicemente nella scheda SD.


REQUISITI:
* TomTom ONE 3rd Edition 512MB o 1GB, rev 000/001/002/003. La rev 004 non ha possibilita' di espansione.
* Bootloader e applicazione principale del navigatore recentemente aggiornati.
* Cacciaviti TORX e forbici.
* Foglio di plastica rigida (come isolante).
* Saldatore (piu' stagno, pasta salda, ecc..).
* Cavi (ho usato una piattina tipo quelle dei bus IDE).
* Adattatore microSD -> SD.
* MicroSD da 4GB.
* Backup del contenuto del vostro TomTom, che si effettua copiando tutti i file sul PC in una cartella provvisoria (se lo fate da windows fate attenzione a copiare anche quelli nascosti e quelli di sistema).


PROCEDIMENTO:
Per prima cosa smontare il TomTom, svitando le 4 viti alle estremita' e separando il coperchio grigio scuro dal pannello frontale (grigio chiaro, che incorpora il display).
Disconnettere subito i 2 cavi sulla destra, ovvero l'altoparlante e la batteria. La board che avete davanti dovrebbe essere cosi':



Se tutto corrisponde potete procedere con la saldatura del nostro adattatore per microSD. Visto che il passo corrisponde vi consiglio di usare una piattina, di quelle che venivano usati nei vecchi PC per portare fuori le porte dalla M/B. Se non la possedete potete comunque usare dei normalissimi fili (piu' fini possibile) di lunghezza, come per la piattina, di 3-5 cm.
Sbucciate e stagnate i fili, e iniziate con il saldarli dalla parte dell'adattatore. Una vola finito pareggiateli dall'altra parte e, dopo averli sbucciati e stagnati, saldateli anche alla board del TomTom con il corretto ordine, come spiegato qui sotto.
Tenendo la board in verticale, con i connettori audio e batteria in alto questo è l'ordine dei pin:
CD - WP - D1/DAT1 - D2/DAT2 - GND/VSS - CLK - VCC/VDD - GND/VSS - CMD - D3/DAT3/CD - D2/DAT2 - X
Se ci fate caso corrispondono perfettamente con il pinout di una SD. Saldateli quindi in "parallelo" escludendo i primi 2 (CD e WP), che possono essere tenuti dissaldati (in "floating") o portati a massa.
Come vedrete nelle immagini sotto io ho anche aggiunto un piccolo pezzo di metallo sopra al cavo per tenerlo stabile durante le prove, ma non è necessario per un uso normale del navigatore.

EDIT: Ho trovato questa IMG su internet in cui si capisce perfettamente come procedere:


Una volta finito mettete pure via saldatore e tutto il resto, e torniamo al PC. Copiate sulla microSD tutti i file precedentemente backuppati dal TomTom, e formattate (o svuotate accuratamente) la memoria interna del navigatore.
Inserite ora la microSD nell'adattatore e accendete il TomTom. Il bootloader cerca automaticamente in quale partizione risiede l'app principale, quindi dovrebbe ripartire tutto normalmente.
Connettetelo al PC, premete "Yes/Si" quando richiesto e vedrete comparire sul pc una nuova unita di 2/3.5GB. Se tutto funziona la mod è riuscita perfettamente.
Ritagliate accuratamente un pezzo di foglio di plastica e mettetelo sulla board (evitera' di poter fare corti circuiti con i contatti saldati sull'adattatore SD). Piegate a dovere i fili, riconnettete i 2 cavetti staccati precedentemente e richiudete tutto.


IMMAGINI:


tags: tomtom one v3 third 3rd edition 4N01 001 002 003 004 1 GB 512 GB navigatore gps navi navigator memory memoria sd slot microsd adaptor adattatore 1 2 4 gb

Avatar utente
estebanSannin
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 13:02
Località: Milano
Contatta:

Re: [MOD] Aggiunta SD su TomTom ONE v3

Messaggioda estebanSannin » lunedì 11 marzo 2013, 17:32

Un lavoretto fatto veramente bene!!

Complimenti VanniX ;-)
HackLabProject Founder
DroniX Founder
Immagine
Personal site: http://esteban.homelinux.org

Avatar utente
harlem88
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 16:46

Re: [MOD] Aggiunta SD su TomTom ONE v3

Messaggioda harlem88 » lunedì 11 marzo 2013, 19:37

Eh bravo il nostro VanniX.. :D
Dronix Co-Founder
Dronix Dev Team


Torna a “Altro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite