[Samsung YP-R0] UART JIG

VanniX

[Samsung YP-R0] UART JIG

Messaggioda VanniX » venerdì 8 febbraio 2013, 22:56

UART JIG per Samsung YP-R0 (e tutti i device samsung che supportano l'Anyway JIG)

Oggetti necessari:
* Connettore MicroUSB tipo B
* Resistenze del valore desiderato (in questo caso 2 da 300kΩ)
* Pezzo di millefori (o un po di filo rigido in rame per fare i collegamenti "al volo")
* Header da 5 pin
* Saldatore e stagno

Descrizione:
Tutto si basa su uno schema piu' che banale:
Resistenza (del valore desiderato) tra pin 4 e GND del connettore microUSB e TX e RX attaccati ai pin di dati della USB. Il pin di VCC non è collegato a nulla (nel mio caso l'ho tagliato per non fare confusione).
Nel mio caso ho tagliato l'header in corrispondenza dei 2 pin piu' laterali, cosi da fare la barretta di plastica di lunghezza pari allo spazio interno al connettore usb, e allo stesso tempo assicurarmi che i 3 pin venissero centrali. A questo punto ho saldato i 3 pin rimasti a un pezzetto di millefori (ritagliato su misura), collegando al pin centrale la massa, un capo della/e resistenza/e, il pin 5 del connettore microUSB. A questo punto ho collegato i pin alle estremita dell'header con i pin rimasti liberi del connettore microUSB (cioè quelli dei dati - pin 2 e 3).
Incastrato tutto a dovere e chiuso il connettore.
Nel mio caso ho usato 2 resistenze in parallelo da 300kΩ, per avere una R da 150kΩ che uso per l'YP-R0. È possibile pero' usare tutti i valori possibili di R, facendo ovviamente attenzione a farli piu vicini possibile a quelli standard per il JIG UART (ovvero 121, 150, 523 e 619). Di seguito le immagini del lavoro.

Immagini:

Torna a “Lettori MP3 / MP4”